Non esistono lingue morte!

Arriva una grande novità: “AVE CESARE”, percorso introduttivo allo studio del latino dedicato ai ragazzi che stanno per affrontare il primo anno di liceo. L’approccio informale di Effor per iniziare a conoscere e a comprendere la lingua che rappresenta le nostre radici culturali… perchè siamo convinti che non esistano lingue morte!

Dal 29 agosto al 2 settembre, presso due sedi fra cui scegliere – a Santa Maria degli Angeli e a Foligno – realizzeremo un breve percorso di avvicinamento al latino, per dare ai ragazzi i primi strumenti per familiarizzare con la lingua e renderli più consapevoli di ciò che li aspetta. Questo il programma: la lingua latina è intorno a noi, l’alfabeto e la pronuncia, i numeri, ripasso di analisi logica e concetto di declinazione, introduzione alle cinque declinazioni, introduzione alle quattro coniugazioni dei verbi (paradigma e tempi), impariamo ad usare il vocabolario.

Il percorso, per chi lo vorrà, si concluderà sabato 3 settembre con una interessantissima visita didattica al Foro Romano di Assisi, un’esperienza pratica e visiva del latino per sperimentare “dal vivo” la lingua nel suo contesto, in un luogo reale in cui gli antichi “assisani-romani” si ritrovavano per passeggiare, chiacchierare, ascoltare comizi e assistere a spettacoli!