CHI SIAMO

Home / CHI SIAMO

Effor è un progetto ideato e organizzato da un team affiatato, tutto al femminile, che si occupa di formazione, progettazione e comunicazione. Le attività sono realizzate insieme ad un network di madrelingua pronti a trasmettere e diffondere la propria lingua e la propria cultura di provenienza.

VISION & MISSION

“Unita nella diversità” – Motto dell’Unione Europea

In una società globalizzata e caratterizzata da una forte internazionalizzazione degli scambi così come dalla mobilità degli individui, Effor – in linea con i principi di interculturalità dell’Unione Europea – intende contribuire al processo di inclusione attraverso percorsi di apprendimento informale delle lingue e di conoscenza delle culture ad esse sottese, per favorire una comunicazione consapevole e una reale conoscenza “dell’altro”.

IL NOME E IL SIMBOLO

“Effor” è un verbo latino il cui significato riconduce ai concetti di parlare, esprimersi, enunciare. Abbiamo volutamente scelto una parola della lingua latina per il suo valore di universalità e perchè da essa derivano, o comunque sono state contaminate, le lingue più parlate nel bacino europeo a cui principalmente ci riferiamo. Il fiore (da noi stilizzato) del tarassaco, comunemente noto come “soffione”, diffonde i suoi semi attraverso il vento per far nascere nuovi fiori. L’obiettivo di Effor è quello di diffondere – tecnicamente “disseminare” – conoscenze linguistiche e culturali che i beneficiari possano attivamente far proprie, spendere e quindi a loro volta diffondere.

Effor è un progetto Augeo srl